Me Made May 2018

31492493_10214477290384752_3597406333013327872_nDopo la Fashion revolution week, che termina oggi, (se vuoi saperne di più ecco il link diretto qui) ho deciso di partecipare ad una nuova sfida. Infatti proprio ieri mi sono iscritta alla Me Made May 2018.

Di cosa di tratta?

Si tratta di una sfida lanciata nove anni fa (e che si ripete ogni Maggio) da Zoe di So Zo, What do You Know? per incoraggiare le persone creative (cucito, lavori a maglia o uncinetto, refashion) a indossare i capi creati e già presenti nel proprio armadio per migliorare il proprio rapporto con loro.  In questo modo magari si riesce a dare una seconda possibilità a quegli abiti dimenticati nel fondo dell’armadio e a quei capi iniziati chissà quando e mai terminati  Il tema della sfida non è uguale per tutti, ognuno, al momento dell’iscrizione, comunica il proprio impegno personale e cerca di mantenerlo per tutti i 31 giorni di Maggio.

Sono venuta a conoscenza di questa iniziativa già dall’anno scorso, grazie ad alcune ragazze del mondo del cucito che seguo sui sociali e che hanno già partecipato negli scorsi anni, e l’iniziativa devo dire mi ha incuriosito fin da subito.  Ho deciso quindi quest’anno di partecipare anche io, mettendomi in gioco e sfidando soprattutto me stessa.

Volete sapere qual’è stato l’impegno che ho deciso di prendere? Il mio impegno sarà di indossare almeno un capo al giorno cucito da me. Può sembrare banale, ma vi assicuro che per me sarà una bella sfida, anche perché le mie capacità del cucito per ora sono ancora limitate a pochi modelli e quindi anche i capi che ho cucito non sono certo così numerosi e variegati. Ma sono curiosa di vedere cosa mi inventerò per tener fede a questo obiettivo.

Cosa mi aspetto alla fine di questo mese?

Innanzitutto, spero di riuscire a capire quali capi all’interno dell’armadio fanno veramente per me e quali no. Non parlo solo dei capi cuciti da me, ma anche di quelli acquistati negli anni che stazionano all’interno del mio armadio da tempo e che non metto da una vita.

31506207_10214477422708060_7652968638651039744_n.jpg

Alla fine di questo mese dividerò tutti i capi presenti nel mio armadio in tre categorie: quelli da eliminare, quelli da regalare e quelli da riciclare. In questo modo spero di avere un armadio ordinato composto solamente da abiti che sento veramente miei e che mi fanno sentire a mio agio quando li indosso.

sarta

Il secondo obiettivo invece è di riuscire a finire quei progetti che stazionano nel mio tavolo del cucito da troppo tempo… Quei lavori iniziati con tanto entusiasmo che poi, per vari motivi, sono rimasti lì incompiuti… E’ arrivato il momento di riprenderli in mano e ultimarli una volta per tutte.

Siete curiosi di vedere come andrà?

Ho deciso di documentare la mia sfida con una galleria fotografica (anche se ai fini della sfida non è assolutamente obbligatorio, come tiene a precisare l’ideatrice del #mmmay18): una foto al giorno su instagram e twitter in cui pubblicherò il mio outfit giornaliero che sarà composto da almeno un capo cucito da me.

Ed ora perchè non ti unisci a me?

Se anche tu vuoi partecipare a questa sfida, prendendoti un impegno da rispettare per l’intero mese di Maggio, non indugiare e iscriviti subito! Hai ancora qualche giorno di tempo per farlo! Ti basterà cliccare qui per accedere direttamente al post dedicato all’iscrizione e seguire le istruzioni indicate. E’ davvero semplice!

Sarà bello vedere come la comunity del cucito parteciperà a questa iniziativa e poter trarre ispirazione da tutti per avere un guardaroba migliore, più consapevole e perché no, riallacciandoci anche al tema della fashion revolution week, più sostenibile e amico dell’ambiente.

Ci si vede al #mmmay18 allora! A presto!

Naty

 

Annunci

Un pensiero su “Me Made May 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...